martedì 22 maggio 2012

Cinque Stelle=Lega: equazione infelice

Chi continua a sentenziare che il Movimento Cinque Stelle sia omologo alla Lega Nord versione anni '90 continua a non capire da dove proviene la linfa che irrora il Movimento.

Bossi è esploso quando ha iniziato a propinare al Paese, fresco del ciclone Tangentopoli, che Roma è ladrona, che al Sud sono terun sfaticati, che la Padania è mito d'efficienza, che gli extracomunitari sono tutti pericolosi e molte altre robe simili. Bossi aggregava le folle, diffondendo in modo piuttosto rozzo il verbo leghista fatto di molte leggende metropolitane.

Il Cinque Stelle non è nato nei circoli reali ma in quelli virtuali. Non è nato nella piazza reale ma sul web. La differenza è notevole perché sul web circola quello che si occulta nelle piazze reali, spesso infarcite di demagogia. I grillini si sono nutriti di quei contenuti multimediali che hanno svelato le nefandezze del Sistema Malato Italia. Che hanno certificato come Milano sia ladrona quanto Roma, come al Sud non ci siano solo pericolosi terroni, come la Padania non è solo un'isola felice.

Multimedialità, condivisione, social network, potenza della Rete: cosa c'azzeccano con la Lega Nord?

Nessun commento:

Posta un commento