sabato 26 maggio 2012

Ad ognuno il "suo" Movimento

Sono due, a mio avviso, le ragioni che fanno fiorire gli "emuli" del Movimento Cinque Stelle, cioè quei gruppi di persone (spesso noti intellettuali) che da qualche settimana si stanno affannando a presentare nuovi soggetti assimilabili a Movimenti civici.

Ginsborg, fondatore di "Alba"
La sete di tornare a far politica, ma sopratutto la voglia di voltare pagina dopo un periodo pessimo e segnato profondamente dall'avanzata dell'antipolitica, sono i fattori che stanno spingendo queste nuove forme di protagonismo civile.

E così ecco spuntare "Alba" di Ginsborg, la "lista civica nazionale" che metterà insieme a Roma il 27 maggio ecologisti, umanisti, Codifas, ecc.., il manifesto per la Riforma della Politica di Veltri, Beha, Travaglio, che guarda alle elezioni del 2013.

Insomma siamo in un calderone dove ribolle di tutto. Per carità, si tratta di iniziative positive che risvegliano le coscienze della gente, però partono con un handicap di base: la Rete, la condivisione, la Democrazia Digitale. Senza la Rete non si va da nessuna parte. Si resterà meteore, nulla di più.

Nessun commento:

Posta un commento